L’arredamento di b&b, agriturismi e strutture ricettive di piccole e grandi dimensioni inizia dalla reception: questo è – infatti – l’ambiente nel quale avvengono i primi contatti fra direzione e clientela e dove gli utenti possono farsi la prima vera idea dell’atmosfera del luogo.
La reception può essere utilizzata per dare un’idea di ordine e di igiene, per suggerire i primi elementi di stile e per ricevere con calore i visitatori… Curarla al meglio può fare davvero la differenza!
Allora vediamo qualche consiglio per presentare un’accoglienza sempre ai massimi livelli.
- Pulizia al primo posto
La reception è il biglietto da visita di una struttura ricettiva e per questo motivo deve essere sempre lustra e ordinata. Sembrerà banale sottolinearlo, ma può capitare che fra una telefonata, una mail e un’accoglienza, la zona diventi un po’ disordinata e trascurata: meglio non correre rischi e prevedere una pulizia precisa e periodica di ogni elemento di arredo! - Aggiungi il tuo stile
Nonostante sia un ambiente di passaggio, la reception dovrebbe già conservare tutti quegli elementi di stile che caratterizzano poi camere e zone condivise: questo spazio non dovrebbe mai essere piatto o noioso, ma dovrebbe già intrattenere il cliente, trasmettergli energia e comunicare in modo chiaro l’identità della struttura. - Utilizza spazi ampi
La reception non dovrebbe mai essere sacrificata, ma – anzi – dovrebbe occupare uno spazio ampio e areato: vetrate, divanetti e illuminazione su misura renderanno l’ambiente confortevole e ideale per chi arriva magari da un lungo viaggio, portando con sé tante valigie. Uno spazio angusto può creare subito imbottigliamenti e disagio: meglio riservare a questa zona un po’ di attenzione in più! - Sfrutta l’attesa
Aggiungi delle cartoline, delle mappe, dei libretti informativi: nell’attesa i clienti potrebbero interessarsi a ciò che proponi, acquistando i tuoi articoli. - Offri qualcosa
Non pensare solo al lato commerciale, però! Offri qualcosa da sgranocchiare nell’attesa, come delle caramelle, dei biscotti o dei piccoli snack e metti a disposizione la tua preparazione per consigliare ai visitatori qualche escursione, punti di interesse e attività perfette per una vacanza. I visitatori sicuramente apprezzeranno!
Nell’arredamento di b&b e strutture ricettive di ogni dimensione, la reception occupa – come abbiamo visto – un posto centrale: se hai dubbi riguardo alla sua gestione e manutenzione, contatta uno dei nostri esperti!
Ti forniremo una progettazione su misura e un’assistenza passo passo per realizzare l’ambiente ideale per te.