Arredamento degli agriturismi: il Mix & Match

Arredamento degli agriturismi: il Mix & Match

Consigli 0 Commenti

Con Mix & Match si intende uno stile molto particolare, grazie al quale “mescolare” ispirazioni diverse abbinando fra loro elementi all'apparenza distanti: questo trend è molto diffuso nel mondo della moda, ma sembra aver raggiunto con grande successo anche quello dell'arredo.
L'arredamento degli agriturismi si presta in modo particolare a questa tendenza: strutture ricettive di piccole dimensioni, dall'atmosfera calda e accogliente, dallo spirito famigliare e dagli spazi misurati e personalizzati sono gli ambienti ideali per combinare gusti, colori ed esigenze.
Ma vediamo in cosa consiste questa somma di stili!

Mix & Match in poche parole

Mix & Match si può tradurre letteralmente con l'accoppiata vincente “Mescolare e Abbinare”: dal punto di vista dell'interior design, gli accostamenti riguardano stili, linee, materiali, colori e persino diverse tonalità dello stesso colore.

Come è facile intuire, il caos è dietro l'angolo: c'è differenza – infatti – fra mettere tutto insieme un po' come capita e fare un accostamento pensato, utile e bello da vedere.
Non basta mettere tondo e squadrato vicini o selezionare pezzi rifiniti e materiali più grezzi... è necessario seguire qualche semplice regola!
Vediamone qualcuna:

  1. Mixare fra loro non più di 2 stili, che siano in grado di comunicare grazie a qualche aspetto condiviso. Ciò significa sicuramente dare sfogo alla fantasia, ma sempre tenendo bene in mente l'obiettivo principale: creare un ambiente bilanciato, ordinato e comodo!

  2. Sfruttare questo stile per recuperare oggetti vintage, arredi in buone condizioni e accessori interessanti: in un'ottica “green” e sostenibile, è sempre buona norma evitare gli sprechi e la produzione di un numero eccessivo di scarti e rifiuti. Se si può salvare e rende il Mix & Match più bello e genuino perché non aggiungerlo?

  3. Giocare sulle forme, abbinando – per esempio – tavoli, sedie (ma, più in generale, ogni tipo di seduta), divani e letti di diverso tipo: generalmente – infatti- siamo abituati a spazi in cui questo genere di componenti vanno sempre d'accordo fra loro. Rompere l'equilibrio in modo armonioso può rendere ogni spazio davvero unico!

  4. Fare accostamenti di colore particolari ma non azzardati: il gioco chiaro/scuro con accenti pop di colore funziona sempre, senza annoiare o disturbare. Meglio non esagerare con le tonalità, però: 2/3 sono perfette, di più potrebbero penalizzare il risultato!


L'arredamento degli agriturismi è l'ideale per mettere in pratica questi consigli, tenendo presente che il Mix & Match può essere un'ottima ispirazione per ogni tipo di struttura ricettiva, soprattutto se di piccole dimensioni.
Vuoi saperne di più? Ti serve un'assistenza passo passo per la tua attività?
Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con un supporto personalizzato!