Monolocali da 10 mq: come arredarli?

Monolocali da 10 mq: come arredarli?

Consigli 0 Commenti

Molti di voi avranno visto la famosa scena del film “Ragazzo di Campagna” in cui Renato Pozzetto affitta un monolocale piccolissimo con mobili a scomparsa. Sebbene nelle città orientali sia normale soggiornare o addirittura abitare in monolocali da 7 mq, in Italia non siamo ancora così avanguardistici.
Le nostre strutture ricettive sono sicuramente più accoglienti e attente al dettaglio, ma senza trascurare l’essenzialità, possiamo arredare piccoli spazi in agriturismi e b&b che vogliano fornire stanze complete di tutto.

Quando ci si trova in una metratura così ridotta, il letto a scomparsa è la prima cosa a cui pensare: può trattarsi di un classico divano letto ribaltabile come di un materasso a incasso in una libreria, in alcuni casi, se abbiamo soffitti molto alti, possiamo anche pensare ad un soppalco.
Sono obbligatori piani estraibili, ante scorrevoli e altre accortezze come per esempio i colori chiari e le pareti attrezzate.

La luce naturale deve sempre essere presente e mai ostruita da mobili ingombranti, quindi ben vengano sedie pieghevoli e tavoli estraibili che possano essere riposti nell'arredo modulare della cucina.
Per questioni di sicurezza inoltre, la zona cucina dovrebbe sempre essere dotata di fuochi ad induzione.

Qualsiasi sia la scelta di stile, gli arredi devono essere assolutamente progettati su misura, in questi casi infatti non è possibile pensare di acquistare semplici mobili da inserire nella camera. Un disegno preventivo, con l’aiuto di professionisti del settore è assolutamente necessario.
Un arredatore di interni infatti, può trovare le soluzioni migliori per sfruttare al massimo tutti gli angoli e trovare mobili e colori adatti ad ingannare l’occhio e rendere lo spazio apparentemente più grande.

Boschis Contract mette a disposizione il proprio staff per un sopralluogo e una progettazione gratuita, fatta da professionisti del settore, che non solo suggeriscono un progetto su misura per la tua piccola struttura ricettiva, ma ti aiutano a reperire l’arredamento migliore in termini di funzionalità, essenzialità, qualità e stile.

Contattaci per un appuntamento!