Aromaterapia in agriturismo e B&B

Aromaterapia in agriturismo e B&B

Consigli 0 Commenti

L'aromaterapia è una disciplina che utilizza olii essenziali naturali per aiutarci a migliorare il nostro benessere fisico e mentale.

Diffusasi rapidamente in pochissimi anni, ha oggi tantissimi fan, uomini e donne appassionati del campo che amano sperimentare e cercare nuove strade per prendersi cura del proprio relax e della propria energia. In questo contesto, moltissime strutture ricettive hanno deciso di aggiungere un servizio alle loro proposte, interpretando con detergenti, profumi e vaporizzatori le esigenze e la curiosità di chi fa parte di questo mondo o vuole saperne di più.

Molti agriturismi e B&B propongono oggi veri e propri percorsi sensoriali, grazie ai quali visitatori occasionali e clienti abituali possono migliorare sensibilmente il proprio comfort o divertirsi con un'esperienza del tutto nuova e inaspettata.
Come fare?
Basta disporre all'interno delle camere un vaporizzatore di piccola taglia, munito di una piccola selezione di olii essenziali. Il dispositivo può essere attivato e spento direttamente da chi soggiorna in quello spazio e può essere gestito anche con comodi timer automatici: ogni olio presenta una piccola spiegazione, semplice e immediata, grazie alla quale anche i neofiti possono comprendere le finalità dell'aromaterapia e sentirsi pienamente coinvolti.

Un altro metodo da affiancare prevede l'impiego di detergenti e ammorbidenti naturali, che – oltre a essere meno irritanti – sono anche antibatterici e perfetti per allontanare gli insetti!
In questo modo, l'esperienza sensoriale si allargherà all'intera struttura, permettendo a chi viene a trovarci di rilassarsi dopo un lungo viaggio e staccare nettamente dal caos della vita quotidiana fra lavoro e impegni.

Ma quali sono gli olii più famosi e apprezzati?
Per iniziare il percorso di aromaterapia non possono mancare:

  • Arancio (dolce e amaro): calmante, antistress, rilassante e capace di conciliare il sonno;

  • Eucalipto: energizzante e fresco, perfetto anche per gli ambienti

  • Lavanda: calmante e allo stesso tempo riequilibrante, capace di farci rilassare e ricaricare le batterie

  • Pino Silvestre: energizzante, tonificante e perfetto per combattere la stanchezza


Hai un agriturismo o un B&B?
Contatta i nostri esperti per tutti gli aggiornamenti dal mondo delle strutture ricettive e per una assistenza a 360° gradi!