Tovagliette da colazione come dettaglio di arredo

Tovagliette da colazione come dettaglio di arredo

Consigli 0 Commenti

Quando si parla di arredamento solitamente ci si riferisce al mobilio in generale ed al suo stile di riferimento. In realtà, anche i suppellettili decorativi e gli accessori possono contribuire ad esaltare lo stile di arredo, soprattutto per quanto riguarda la categoria di b&b ed agriturismi.
Abbiamo già ampiamente sviluppato su questo magazine le varie tendenze di forniture, dal country romantico al moderno e lineare. Ogni stanza, in base alla tematica scelta, deve e può essere arredata con particolare gusto tenendo sempre conto degli spazi e della funzionalità.

La sala colazioni

La sala colazioni, è uno dei luoghi che accoglie, insieme alla hall o ad una eventuale sala ricreativa, tutti gli ospiti della struttura. Se le camere devono essere confortevoli, la sala colazioni deve essere studiata nei minimi dettagli per renderla ancora più simile ad un vera “casa”.
Le postazioni dei tavoli devono essere allestite eventualmente con fiori freschi, posate lucide, tazze e tovagliette che rispecchino la caratteristica della nostra piccola struttura ricettiva.
Un’idea per rendere meno anonimi i tavoli della sala, è quella di utilizzare le apposite tovagliette da colazione.
Esistono infatti moltissimi modelli che possono essere usati per decorare ed abbellire le nostre postazioni.

Tipologie di tovagliette da colazione

Molte tovagliette, soprattutto quelle in carta, possono essere personalizzate col logo della nostra struttura, o riportare frasi o ricette da leggere mentre si aspetta di essere serviti (alcuni decidono anche di stamparci sopra un bel cruciverba!).
Questi modelli sono molto pratici poiché, trattandosi di usa e getta, non richiedono lavaggi in lavatrice come avviene per la biancheria classica.
Inoltre più quantitativi facciamo stampare, più basso sarà il prezzo del singolo pezzo.
Per chi non ama lo spreco di carta, (sebbene la maggior parte dei modelli venga realizzato in carta riciclata) la valida alternativa sono le tovagliette in corda o plastica.
Quelle plastificate esistono in moltissimi stili e modelli e si aggirano intorno all’euro al pezzo (per le più resistenti), possono dare un tocco retrò alla nostra tavola o richiamare lo stile industrial con una semplice tinta unita. Con un passaggio di panno umido inoltre, possono essere pulite con facilità.
Sebbene siano più resistenti di quelle in carta, le plastificate sono comunque sottili e facilmente degradabili, quindi, se non trattate con cura, hanno durata variabile.
L’alternativa più resistente, molto utilizzata se abbiamo un b&b che si rifà allo stile provenzale, è quella delle tovagliette in paglia o corda. Sono piccoli stuoini che possono avere qualsiasi forma, e che garantiscono una durabilità maggiore rispetto ai primi due modelli.
Sicuramente più complesse da pulire se ci si rovescia sopra il caffè, sono comunque un dettaglio di arredo che dona un tocco romantico ed elegante.

Non sai in quale stile arredare il tuo b&b?
Contatta il nostro staff per una consulenza gratuita, effettuiamo sopralluoghi e progettazioni in tutto il nord Italia!