Luce naturale: come aumentarla?

Luce naturale: come aumentarla?

Consigli 0 Commenti

La luce naturale permette di valorizzare al meglio ogni ambiente, con un impatto meno dannoso sui nostri occhi rispetto all’alternativa artificiale: una bella stanza ampia, ariosa e luminosa attira subito la nostra attenzione, ci fa sentire a casa e ci rilassa. Un B&B o un agriturismo non possono assolutamente sottovalutare questo elemento,  ma possono – e devono – anzi sfruttarlo al meglio, cercando tutti quei piccoli stratagemmi che rendono ogni camera più elegante e confortevole.

Come aumentare la luce naturale?
Gli accorgimenti sono davvero tantissimi e vanno dalle modifiche all’arredo agli interventi su pareti e soffitti… vediamone qualcuno!

Luce naturale: dalle finestre agli specchi

Per aumentare la luce naturale si può, innanzitutto, intervenire sulle finestre: si possono utilizzare infissi sottili e vetrate ampie, aggiungendo tendaggi chiari e semi trasparenti. Un’ottima alternativa è poi la finestra “a scomparsa” o a scorrimento: questa tecnologia, applicabile anche sulle porte, permette di risparmiare tantissimo spazio, riducendo gli elementi in grado di tagliare la luce.
Sempre le porte, poi, possono essere modificate – almeno per quanto riguarda i passaggi interni delle camere – con inserti in vetro opaco: questo materiale consente una forte illuminazione, nascondendo contemporaneamente alla vista l’interno della stanza.

Gli inserti in vetro sono perfetti anche per quanto riguarda le pareti: pensate a quelle mattonelle chiare che vengono spesso aggiunte nelle abitazioni private!
Questo materiale è l’ideale anche per le strutture ricettive e contribuisce a perfezionare lo stile con eleganza.

Infine, colori e specchi.
Una stanza piccola e male illuminata può essere completamente trasformata utilizzando tinte chiare per pareti e mobili (in grado – così – di riflettere la luce) e specchi di grandi dimensioni, che contribuiranno anche a far sembrare la camera molto più grande, grazie a un gioco di profondità e illusioni ottiche!

Scegliere la configurazione migliore non è sempre facile e il rischio di creare ambienti un po’ cupi è sempre dietro l’angolo: contattateci per una consulenza su misura e per trovare la soluzione d’arredo perfetta per valorizzare al meglio i vostri spazi!