Ad ogni stanza il suo colore

Ad ogni stanza il suo colore

Consigli 0 Commenti

Sei in cerca di qualche consiglio per i colori delle pareti del tuo b&b? Allora non perderti questa breve guida sulla cromoterapia nelle stanze!

È ormai risaputo che le tinte che scegliamo per colorare i muri incidono moltissimo sull’umore, pertanto è bene seguire alcune regole per regalare ai nostri ospiti soggiorni rilassanti.
Innanzitutto sono messe al bando sfumature troppo tetre, non solo perché incutono timore ma anche perché tolgono luce agli ambienti. Tenersi sempre su toni delicati ci permetterà di non sbagliare.
Evitiamo quindi il nero, il rosso, il viola e il marrone scuro.

Le stanze di cui dobbiamo avere più cura sono ovviamente le camere da letto. I nostri ospiti infatti passeranno la maggior parte del tempo in stanza dopo aver magari camminato a lungo durante la giornata. Il luogo deve trasmettere serenità, pulizia e relax. I colori consigliati sono l’azzurro, il lilla e il verde. L’azzurro ha un effetto calmante, è perfetto per i bambini poiché favorisce il sonno.
Il verde richiama la natura, dunque è una validissima alternativa al celeste, mentre il viola chiaro  elimina stress e tensioni.

Per i corridoi è consigliato il rosa o il bianco, perché attirano la luce e richiamano gentilezza.
La cucina invece è uno spazio che evoca la convivialità e la socializzazione, quindi tutti i colori energici come il giallo e l’arancione sono benvoluti.
Se abbiamo una struttura come per esempio un agriturismo, non disdegniamo il marrone chiarissimo: è un richiamo alla terra che ben si intona con l’ambiente rurale. L’importante è non abbinare mobili troppo scuri che potrebbero appesantire l’atmosfera.

Per quanto riguarda la stanza da bagno si ripropongono i colori della camera da letto: l’azzurro richiama l’acqua ed è un colore spesso utilizzato poiché non è gradito agli insetti come  le mosche.
Il verde invece è la tinta che pare che diminuisca la percezione dei cattivi odori.

Qualsiasi sia la tua scelta di tonalità non dimenticare che deve abbinarsi al tuo stile e alla tipologia di arredamento: una cassettiera porpora su uno sfondo blu potrebbe causare danni alla retina!