Arredamento Low Cost

Arredamento Low Cost

Consigli 0 Commenti

Quando si parla di arredamento low cost si pensa subito al riciclo. Esistono moltissimi blog e tutorial sull’argomento e spesso i risultati di questi lavori lasciano a bocca aperta.
Ciò che non consideriamo però, è che non tutti sono artisti o hanno la manualità giusta per trasformare un vecchio oggetto in qualcosa di minimal ma originale.

L’arredo shabby si presta moltissimo al recupero di materiali soprattutto in legno, ma resta il fatto che se prendiamo oggetti abbandonati in discarica o dimenticati in cantina da decenni, dobbiamo comunque trattarli. Non basta una verniciatina con la tempera per renderli utilizzabili. Bisogna disinfettare, isolare, impermeabilizzare, supportare ecc ecc…

Nessuno ci vieta però di aggiungere qualche particolare nel nostro arredo, magari materiali che non richiedano troppo tempo di lavorazione. Abbiamo ancora una vecchia valigia in pelle? Possiamo ridipingerla o trattarla con grasso per pellame e trasformarla in un originale comodino! Basta fissarla su un piano qualsiasi o su una classica scaletta a 3 pioli.
Per quanto riguarda le vecchie scale in legno (ormai sempre più rare) se ve ne capita una fra le mani ancora integra, potete pensare di fissarla al muro in orizzontale e trasformarla in un appendi grucce per i vostri abiti.
Ancora, le sedie in legno: che non siano vere Thonet, altrimenti tenetevele care! Le sedie possono essere sfruttate come scaffali se fissate al muro al contrario. La seduta diventa un comodo pianale dove riporre asciugamani o oggetti da bagno.
Infine c’è il classico pallet trasformato in tavolino da salotto o divanetto orientale.

In sostanza, tutto il legno si presta molto bene al riciclo creativo, qualche pezzo shabby creato da voi non può che darvi soddisfazione! Il risparmio economico dipende da quanto dovete lavorarci sopra: spesso è più conveniente acquistare mobilio nuovo, si tratta dunque solo di mettersi alla prova con l’arredamento low cost per vedere quanta fantasia abbiamo.

Hai bisogno di altri consigli? Leggi gli articoli sul nostro magazine, potrai trovare tantissimi consigli sull’arredamento e il risparmio!