Arredare un B&B a Natale? Ecco 6 consigli!

Arredare un B&B a Natale? Ecco 6 consigli!

Consigli 0 Commenti

Arredare un B&B a Natale non significa necessariamente stravolgere l’aspetto della struttura, delle camere, degli spazi esterni: significa, piuttosto, aggiungere qualche dettaglio, particolari capaci di creare un’atmosfera magica e di far sentire a proprio agio tutti i visitatori.
Non sapete da che parte iniziare? Vediamo alcuni consigli pratici!

Addobbi natalizi: colore, luci, fantasia!
Per arredare una struttura ricettiva nel periodo natalizio è fondamentale scegliere il colore giusto.
Le tonalità tradizionali del Natale sono solitamente rosso, bianco, oro, argento e verde scuro: tutte queste alternative si abbinano perfettamente non solo con i B&B un po’ vintage, che ricostruiscono ambienti classici, informali e accoglienti.
Sono perfetti anche per le attività moderne e dinamiche, caratterizzate da arredi semplici e minimali: la tradizione in questo caso è sempre perfetta e ci permette di giocare sul sicuro!
Questo, però, non significa che sia l’unica soluzione possibile: il Natale ha delle regole e allo stesso tempo non ne ha!
Amate il rosa, il viola, il blu o qualsiasi altro colore inconsueto? Usateli!
I vostri spazi interni sono caratterizzati da colori particolari? Replicateli anche per i vostri addobbi, creando una piacevole armonia cromatica.

Il primo elemento cui si pensa parlando delunspa Natale è sicuramente l’albero.
Aggiungetene uno grande, luminoso e ricco di piccoli accessori proprio all’ingresso, così da colpire subito chi entra nel B&B: strapperete sicuramente qualche sorriso e – perché no? – qualche commento sorpreso e positivo!
Per quanto riguarda le stanze, aggiungere un albero in ogni camera potrebbe essere poco pratico: non è sbagliato – soprattutto se amate questa festività – ma potreste, piuttosto, preferire arredi natalizi più pratici e meno ingombranti.
Siete appassionati di presepi o panorami innevati?
Aggiungetene uno in uno degli ambienti comuni: scommettiamo che diventerà il centro di conversazioni e momenti di relax!

Nell’arredare un B&B a Natale non sottovalutate, poi, la bellezza del vetro: palline per l’albero, porta candela, centri tavola, palle decorative con l’acqua e la neve… il vetro è leggero e romantico, ideale per ogni stile!
Stesso discorso vale anche per il legno, particolarmente indicato per le strutture vintage e classiche: un accessorio realizzato utilizzando questo materiale (un segnaposto, un sottopiatto, un candeliere, ma anche i vasi per fiori e piante) trasmette subito calore, dando l’idea di “casa”.

Infine, gli esterni: come comportarsi?
C’è chi addobba gli alberi, chi aggiunge tubi luminosi, chi mette vicino all’ingresso babbi natale, renne e orsi meccanici: come avrete capito, vale tutto!
L’importante è che ogni arredamento scelto rispecchi a pieno il vostro stile e la vostra passione per questo momento dell’anno.

Un’ultima nota…
Un ultimo consiglio adatto a questo periodo riguarda sicuramente la musica.
Create una playlist e accogliete i vostri clienti con canzoni a tema, romantiche e divertenti.

Ma attenzione: non fate andare avanti la musica 24 ore su 24, il rischio “noia” è dietro l’angolo! Scegliete solo alcuni momenti della giornata e fate passare 5 o 6 brani alla volta: meglio non esagerare.

Arredare un B&B può riservare qualche piccolo dubbio, sia a Natale che nel resto dell’anno: per progettare sempre tutto al meglio fai riferimento a dei professionisti.
Contattaci per maggiori informazioni!