Arredo B&B: come scegliere il tavolo giusto?

Arredo B&B: come scegliere il tavolo giusto?

Uncategories 0 Commenti

Un tavolo – utilizzato in cucina, in salotto, in sala da pranzo – non è un semplice ripiano: non si tratta solo di una superficie da sfruttare per mangiare, scrivere o fare i compiti. Si tratta di uno degli elementi più importanti dell’arredamento di una casa, ma anche dell’arredo di un B&B, perché la sua forma, il colore, le dimensioni, lo stile, le finiture possono cambiare completamente il volto degli spazi in cui viene inserito.

Inutile negarlo: quando si entra in una stanza, l’occhio cade quasi sempre sul tavolo e l’attenzione viene spostata per qualche secondo esclusivamente su questo complemento. Lo stile sbagliato, una finitura fuori posto, un colore un po’ troppo sgargiante vengono notati immediatamente, penalizzando l’aspetto di tutto l’ambiente e modificandone l’atmosfera.
Meglio quindi scegliere il tavolo giusto, ma come fare?

Il tavolo: questione di forma e dimensione!
Come sempre, bisogna avere ben chiaro l’effetto che desideriamo ottenere!

Un tavolo rettangolare, per esempio, è perfetto per quasi tutte le stanze, anche se molto grandi: è il tipo di complemento che può ospitare il maggior numero di posti a sedere e la forma lo rende ideale anche per ambienti molto formali ed eleganti. Un tavolo rotondo, invece, è più indicato per spazi piccoli e stanzette quadrate: solitamente questa configurazione occupa un’area maggiore e offre meno posti a sedere ma, allo stesso tempo, è molto informale e divertente, quindi indicata per camere di utilizzo quotidiano.
Un tavolo quadrato è moderno e inaspettato, mentre un tavolo ottagonale (ma anche più semplicemente una superficie ovale) serve solitamente per sdrammatizzare un arredamento un po’ severo, aggiungendo delle curve.



Le dimensioni vanno stabilite in base alla grandezza delle camere disponibili, ma ricordate: esistono in commercio tantissimi tavoli allungabili, che sono una vera e propria salvezza sia in termini di praticità che di funzionalità!

E lo stile?
Chi ama la tradizione può sfruttare un’ampia gamma di complementi in legno pregiato, con intagli antichi e colori caldi; chi ama la semplicità può buttarsi su soluzioni in acciaio, vetro e finiture cromate o colorate: per completare il “look” si possono scegliere panche romantiche e vintage o sedie di ultima generazione, leggere e non troppo ingombranti.

Insomma, il tavolo giusto si adatta all’arredo B&B che abbiamo scelto in ogni dettaglio, portando un tocco di design che si sposa perfettamente con comodità ed efficienza.

Siete curiosi di saperne di più? Volete progettare i vostri ambienti?
Contattate i nostri esperti per una consulenza su misura!