Arredamento accogliente: tre consigli per una struttura perfetta!

Arredamento accogliente: tre consigli per una struttura perfetta!

Consigli 0 Commenti

Bed & breakfast e agriturismi si distinguono dagli altri tipi di strutture ricettive per una proposta di arredo molto particolare e riconoscibile, che contribuisce – con altri elementi – a restituire una atmosfera familiare, calda e rilassante.
Questo tipo di attività presenta, infatti, un arredamento accogliente estremamente casalingo, grazie al quale trovare immediato comfort: un vero e proprio rifugio dallo stress quotidiano.
Per realizzarlo si può fare affidamento su alcuni alleati, come i tessuti (tende e tappezzerie, per esempio), il legno (pavimenti, pareti e mobili), le ceramiche (anche appese) e perfino alcuni tipi di pietra... che si tratti di spazi esterni o interni, bastano buon occhio e ottimi materiali per enfatizzare l'anima confortevole della propria struttura.
Vediamo tre idee per curare al meglio l'interior design di un b&b o di un agriturismo!

L'USO DEL LEGNO

Il legno ci permette di creare un ambiente caloroso e intimo, aggiungendo un tocco naturale a ogni spazio: è un materiale particolare, che – usato nel modo giusto – può fare la differenza nella realizzazione di un'atmosfera personale e rilassante. Impiegato per pavimenti, rivestimenti alle pareti e mobili dai diversi stili (dal rustico al moderno), richiede un po' di manutenzione periodica, ma assicura sempre risultati senza paragoni.
Pensate al parquet: è sicuramente delicato, va salvaguardato e ritoccato quando necessario, ma la sua presenza cambia totalmente il volto di qualsiasi camera, con un calore che praticamente nessun altro accessorio riuscirebbe a dare!

LA SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI

Succede soprattutto con i grandi ambienti comuni: quando c'è molto spazio si perde un po' l'idea di “casa” e il comfort ne risente.
Sistemare bene alcuni particolari pezzi di arredo, però, consente di suddividere bene gli spazi, ingannando idealmente l'occhio di chi guarda: tavolini da caffè, tavoli, pouf, divani, poltrone e sedie, tappeti e tappezzerie... sono tanti gli alleati che ci permettono di gestire al meglio il design interno di questo tipo di camere, dialogando in modo unico anche con i mobili.
Questa associazione può essere un po' complessa e può richiedere una buona dose di esperienza: i nostri esperti potranno darti una mano, consigliandoti le soluzioni ideali per la tua struttura.

L'ILLUMINAZIONE PERFETTA

Come abbiamo anticipato in diversi articoli del nostro blog, l'illuminazione gioca sempre un ruolo fondamentale: un faretto a enfatizzare un angolo preciso, una lampada da terra o una piantana dallo stile originale, una luce calda nelle camera da letto... bastano pochi tocchi per far sentire a casa i propri visitatori.
La luce ci permette, poi, di realizzare anche vere e proprie illusioni ottiche: posizionata in basso, per esempio, contribuisce ad “abbassare” anche i soffitti, rimpicciolendo gli spazi e facendoci sentire protetti, proprio come a casa. Ecco perché anche il design di questo tipo di accessori va gestito con cura e professionalità!

Un arredamento accogliente ci rende indimenticabili: quale consiglio seguirete per la vostra struttura?