COME ARREDARE B&B ALTERNATIVI

COME ARREDARE B&B ALTERNATIVI

Uncategories 0 Commenti

L’arredamento B&B non si limita alle sole stanze quadrate, sempre più spesso infatti ci tocca progettare spazi un po’ particolari, soprattutto per quanto riguarda gli ecovillaggi.
 Si tratta di strutture ricettive dalla filosofia green, che si trovano immerse nella natura, in cui ogni parte costruita impatta pochissimo sull’ambiente. 


Un esempio sono le Yurte Mongole dalla forma circolare, in cui i pochi elettrodomestici presenti nella tenda vengono attivati da un generatore di elettricità eolico o tramite pannelli solari. Per quanto riguarda il bagno inoltre, gli scarti vengono raccolti per poi essere messi a compostaggio, in modo da utilizzarli come fertilizzante per il terreno circostante.

Lo stesso principio è utilizzato dai Bubble Hotel, una formula simile a quella della Yurta ma più lussuoso rispetto alla spartanità della tenda. Queste stanze infatti sono sì immerse nel bosco ma sono totalmente trasparenti, in modo da poter godere dei cieli stellati nel periodo estivo o della neve in quelli  invernali. Se le prime sono arredate con materiali green, queste ultime puntano molto sull’eleganza degli arredi. Alcuni Bubble Hotel sono dotati di bagno privato (non trasparente!) mentre altri sono veri e propri campeggi.

Infine abbiamo le casette sull’albero, spazi di massimo 40 metri quadrati che si trovano a due/tre metri di altezza, costruite direttamente nel bosco. Questa ultima tipologia si rifà agli arredi in stile country/shabby chic per tenere la continuità col legno circostante.

Se arredare spazi angusti di pochi metri quadrati può diventare difficile, sicuramente la distribuzione dei mobili si fa più ardua quando si tratti di un unico ambiente circolare. 
Bisogna infatti calcolare dove posizionare una piccola cucina, il letto e l’eventuale stufa per il riscaldamento senza occupare tutto o creare una sorta di “stacco” che darebbe alla stanza l’aspetto di un magazzino più che di una casa accogliente.


In questo caso si studia un progetto che permetta di creare diversi ambienti grazie all’utilizzo dei mobili che funzionino come pareti divisorie. Inoltre i tappeti, i drappi, le lampade al sale e tutto ciò che richiama l’etnico è perfetto per creare l’atmosfera esotica che ci si aspetta da un b&b orientato all’ecovillaggio.


Boschis Contract è specializzata nell’arredo di qualsiasi ambiente, rispettando le esigenze del cliente senza snaturarne lo stile e, in questo caso, la missione “green”. Insieme valutiamo le soluzioni più adatte sfruttando al meglio gli spazi a disposizione, senza rinunciare al comfort che renderà il soggiorno dei tuoi clienti indimenticabile!