5 mosse per rimodernare le camere per gli ospiti

5 mosse per rimodernare le camere per gli ospiti

Consigli 0 Commenti

L'arredo di b&b e agriturismi – come abbiamo visto in molti dei nostri approfondimenti precedenti – consiste in un mix di spazi comuni e spazi privati: molte strutture consentono non solo di rilassarsi in camere e ambienti riservati, ma offrono anche angoli lettura, cucine comuni nelle quali fare nuove conoscenze, ambienti esterni perfetti per spendere un po' di tempo da soli o in compagnia, sempre in assoluta tranquillità.

Le camere private rappresentano, però, l'elemento principale della sistemazione degli interni: devono essere comode, accoglienti, calde, famigliari, confortevoli e dotate di tutti quegli accessori che possono rendere il soggiorno ancora più piacevole.
Sono, inoltre, il biglietto da visita fondamentale per ogni tipo di struttura ricettiva: lo stile, i colori, i tessuti... ogni scelta dice qualcosa della nostra visione e della nostra personalità, e può contribuire a creare un forte legame con i visitatori.

Partendo da questo punto di vista, abbiamo selezionato 5 mosse che possono essere utili per rimodernare periodicamente le camere degli ospiti, senza troppa fatica: vediamole!

  1. Modificare lenzuola, tende e asciugamani
    Insomma, cambiare periodicamente tutto il corredo dei tessuti, non solo per una questione di igiene e pulizia, ma anche perché questo cambiamento all'apparenza piccolo e di poco impatto può letteralmente stravolgere la stanza, modificandone l'aspetto a colpo d'occhio.
    Non c'è un'unica scelta possibile: c'è chi intraprende la via della coordinazione e sceglie set in assoluto accordo fra loro, c'è chi – al contrario – unisce pezzi diversi, fantasie e pattern, materiali e lunghezze, per creare un effetto volutamente disordinato e vissuto.
    Dipende tutto al vostro gusto: ricordate che anche un cambio di palette cromatica può contribuire a rendere la camera più fresca e moderna!

  2. Sostituire i quadri, le foto e i poster
    L'arredo delle pareti non dovrebbe mai rimanere sempre lo stesso.
    Le mode cambiano, così come le sensibilità e i gusti: aggiornare tutti gli elementi che vengono appesi dentro e fuori le stanze private può aiutare a dare un tocco moderno, oltre a rivelare un'attenzione ai dettagli che tantissimi visitatori sicuramente apprezzeranno.
    Un piccolo consiglio? Pezzi di artisti locali e opere realizzate a mano fanno sempre un'ottima figura, sicuramente più di una stampa già vista!

  3. Preferire sedie comode a sedie solo belle da vedere
    In tanti alberghi capita di trovare sedie bellissime, ma un po' scomode: prive di cuscini, corte, poco stabili, magari di dimensioni ridotte. La tentazione di preferire l'aspetto estetico alla praticità può essere forte, ma bisogna sempre mettere al primo posto i bisogni dei clienti: dentro una camera di un b&b o di un agriturismo servono innanzitutto sedute confortevoli e resistenti.
    Questo non vuol dire sacrificare il gusto: ci sono moltissime sedie belle e comode!
    Vuol dire, però, ricordare che per alcuni accessori è fondamentale tenere sempre ben presente la loro finalità. Per questo motivo, se nella vostra struttura ci sono sedie che convincono poco ascoltate i vostri visitatori e sostituitele con soluzioni più moderne!

  4. Rinnovare il colore delle pareti
    Come per i tessuti, anche il colore delle pareti contribuisce a cambiare l'atmosfera!
    Abbandonare i colori classici per sperimentare con le tonalità può davvero modificare il volto di ogni stanza, rendendola più aperta, fresca e moderna.
    È possibile anche giocare con i pattern e creare dei disegni: un attento studio delle pareti può rendere ogni camera ancora più bella.

  5. Cambiare la disposizione dei mobili e fare piccole sostituzioni
    Rinnovare non significa necessariamente sostituire in blocco tutti i mobili periodicamente: sarebbe un'impresa complessa e anche molto costosa. A volte, per rimodernare è sufficiente cambiare la disposizione degli elementi principali, aggiungendo qualche accessorio e pensando a una piccola quantità di mobili nuovi.
    Cambiare la prospettiva su un ambiente, modificare il punto di vista ci aiuta a trovare tante nuove soluzioni a cui magari non stavamo pensando: ecco perché spostare qualcosa ogni tanto può davvero trasformare gli ambienti!

Siete insicuri su queste mosse per rimodernare le camere per gli ospiti?
Contattateci e un nostro incaricato vi fornirà tutte le informazioni sulla progettazione degli spazi, l'arredo e il rinnovamento!

Tag: arredo bb