Arredamento moderno

Questo stile mette la funzionalità al primo posto: ecco come!

L’arredamento moderno, nato da una vera e propria rivoluzione dello stile e dell’architettura, mette la funzionalità al primo posto, progettando ogni ambiente in modo che possa essere il più utile possibile.

Una casa moderna - che siano abitazioni in città, case di campagna, ma anche agriturismi, b&b e ogni tipo di struttura ricettiva - è caratterizzata da particolari complementi d arredo e da un design di interni (o interior design) preciso e riconoscibile. 
Dalla cucina alla camera da letto, ogni ambiente viene perfezionato con attenzione: scegliere l arredamento nel modo giusto è fondamentale.

Ogni alternativa, infatti, è motivata dalle caratteristiche degli spazi, la bellezza non è più fine a se stessa, ma legata a uno scopo. Ogni elemento può essere insieme bello da vedere e pratico!

Per questo motivo, i colori e i materiali scelti vengono selezionati accuratamente: si dà priorità alla semplicità - allontanandosi da altre tendenze, come quella dello shabby chic, e da grandi classici, come la carta da parati - alle superfici brillanti e lucide, alle tinte unite, che gravitano generalmente attorno al bianco e al nero (anche se negli ultimi anni c’è stata una importante apertura ai colori vibranti e intensi).

L’obiettivo è arredare casa in stile, creando ambienti equilibrati, sobri, piacevoli e comodi, che trasmettano un forte senso di pace.

Le caratteristiche del design moderno sono poche e molto semplici:

  1. forme lineari
  2. luminosità
  3. superfici lucide (ma c’è spazio anche per dettagli trasparenti)
  4. praticità
  5. semplicità
  6. funzionalità

Questo stile mette la qualità al di sopra della quantità, dando importanza alla luce naturale, alla pulizia delle linee, alla tecnologia inserita e utilizzata in modo intelligente (smart), senza che possa “soffocare” il design.
Molto utilizzati sono anche dettagli nascosti – come, ad esempio, l’assenza di maniglie tradizionali poste su cassetti o antine – che devono essere aggiunti per enfatizzare le caratteristiche e la bellezza dei materiali.

Arredare una casa in stile moderno può sembrare difficile e poco stimolante, perché spesso moderno è sinonimo di semplice. Come abbiamo visto, però, questa tendenza ci permette di affrontare tante sfide e di dare sfogo alla nostra personalità rispettando sotto tutti i punti di vista equilibrio e praticità, anche nella realizzazione di strutture ricettive.

Nel nostro catalogo, potrai trovare molte proposte perfette per ricostruire un'atmosfera moderna: contattaci per avere maggiori informazioni e per i consigli dei nostri designer!