Arredamento country

Caldo, accogliente, sobrio: come utilizzare lo stile country?

Nato in Inghilterra a fine ‘800 per allontanarsi dalla rigidità tipica dello stile vittoriano, l’arredamento country si contraddistingue per la versatilità, cioè la capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente e a qualsiasi esigenza: vecchi mobili in legno destinati a una nuova vita, ferro battuto, travi a vista, colori tenui... a far parte di questo design sono molti elementi riconoscibili e iconici.

Semplice, caldo e accogliente, questo particolare tipo di arredo (e i derivati, come l'arredamento country chic) unisce lo sforzo per creare un’atmosfera tranquilla e familiare e l'attenzione per i particolari.

Ogni dettaglio va progettato e studiato, incorporato in modo da aggiungere un tocco personale, bello da vedere: in questo modo sarà possibile realizzare non solo una casa country perfetta, ma anche un arredamento in stile country chic ideale per ogni tipo di struttura ricettiva!

Le caratteristiche dell’arredamento in stile country - dalla classica cucina country chic di una casa di campagna di altri tempi alla camera da letto più comoda - comprendono:

  1. un utilizzo del bianco e di un colore naturale o pastello (colori preferibilmente caldi, come il marrone, il rosso, l’arancio e il giallo)
  2. l’abbinamento in ogni stanza dei complementi d’arredo con pareti ugualmente curate (possibilmente coperte da carta da parati a tema)
  3. la valorizzazione della luce naturale con l’aggiunta di ampie finestre
  4. l’impiego del legno come materiale principale, spesso unito a vetrine e vetrinette

Massima attenzione deve essere riservata anche agli accessori, che collaborano alla creazione di un’atmosfera tranquilla, genuina, che richiama la vita agreste e le vecchie cascine di campagna. Largo, quindi, a pentole di rame, porcellane, ricami, pizzi e tessuti vintage (tutti elementi visti anche nello stile shabby chic), impiegati soprattutto nei bagni e nelle camere.

L’estetica dello stile country (e dello stile country chic) rimanda al passato, alle campagne inglesi, a materiali naturali, a un qualcosa di puro e sobrio, a un arredamento rustico e a un calore che può essere perfetto per un appartamento di città, ma anche per agriturismi e B&B: nel nostro catalogo potrai trovare molte alternative di questo tipo!