0 Articolo

Carrello(0)

Non ci sono più articoli nel tuo carrello
Tasse 0,00 €
Totale (Tasse escluse) 0,00 €

Avviamento attività

Per aprire un bed & breakfast, un agriturismo, un affittacamere, una guest house o qualsiasi altro tipo di struttura ricettiva, non basta fare dei lavori di ristrutturazione, non basta arredare le camere e non è sufficiente nemmeno presentare la documentazione obbligatoria: avviare un’attività significa anche farsi conoscere e raggiungere il pubblico!
In collaborazione con l’architetto Giovanni Bellingeri, proponiamo una formazione specifica per la gestione di ogni tipo di impresa e un’assistenza su misura per posizionarla sul mercato in modo efficace.

Gestire l'offerta e il pubblico

Ogni struttura si rivolge, per posizione, caratteristiche e servizi, a un segmento di pubblico ben definito. Spesso, aree leggermente differenti all’interno di una stessa regione, o addirittura provincia, attirano clienti completamente diversi fra loro ed è importante saper comunicare al target di riferimento, facendo passare al meglio valori e punti di forza.

Per distinguersi è necessario creare l’offerta giusta, proponendo i servizi inclusi all’interno della struttura e gestendo le aspettative di chi ci raggiunge, aspettative che si modificano in base a tanti elementi, fra cui paese di provenienza, anagrafica e composizione familiare.

Il nostro cliente tipo ha una famiglia numerosa? Porta animali da compagnia con sé? Preferisce il relax totale o un po’ di movida? Apprezzerebbe maggiormente un pagamento completo all’arrivo in struttura o un pagamento a “tappe”, che passa anche da una conferma online? Ogni piccola preferenza, ogni leggera variazione, comporta una modifica della comunicazione e un adattamento dell’attività!

I portali web

Per aprire un bed & breakfast di successo, oggi come oggi, è necessario farsi conoscere anche sul web: i portali che permettono di prenotare con pochi clic e gestire in modo quasi del tutto autonomo i soggiorni sono sempre di più!

I due più famosi sono, forse, Booking e Air B&B. Il primo è ideale per b&b, agriturismi, residence, case vacanze e appartamenti, amministra ogni tipo di contatto fra cliente e struttura, propone sempre la massima trasparenza e attira il pubblico con offerte interessanti e la possibilità di cancellare gratuitamente fino a poche ore dalla partenza (anche se questo servizio non è obbligatorio per tutte le attività iscritte). Il secondo è perfetto per stanze condivise e private, case, appartamenti e guest house, gestisce comunicazione, pagamento e controlli, è sempre presente con un’assistenza telefonica e fa da mediatore in ogni circostanza. La differenza fra il primo e il secondo sta nelle recensioni: su Air B&B dopo il check-out vengono recensiti anche gli ospiti!

Ogni struttura deve saper gestire la propria presenza su questi portali, monitorando i commenti e le valutazioni e arricchendo i propri profili di informazioni e proposte vantaggiose. I nostri specialisti possono aiutarti ad avvicinarti a questo mondo così divertente e dinamico, fornendoti gli strumenti per promuovere al meglio la tua attività: contattaci per maggiori informazioni!